Chi Siamo

Specialisti e professionisti con percorsi differenti e un’idea comune

Siamo professionisti con specializzazioni differenti e un’idea in comune: i conflitti che viviamo nella quotidianità possono essere fonte di grandi problematiche, ma se gestiti ed elaborati, diventano un’occasione di crescita. Per affrontarli servono competenze specifiche. Lavoriamo con forte motivazione ed alta coesione interna. I nostri punti di forza sono la capacità d’ascolto e la competenza, l’entusiasmo per ciò che facciamo e un aggiornamento costante.

Il nostro obiettivo è il benessere delle persone e per ottenerlo partiamo dalla costruzione di relazioni trasparenti, basate sul dialogo e sul confronto. Siamo tutti professionisti specializzati nella mediazione dei conflitti e la nostra cooperativa fa parte di DNA, la rete di mediazione sociale dell’Emilia Romagna.

Marcella Stermieri

Presidente della Cooperativa Mediando

Laureata in scienze politiche. Socia fondatrice e presidente della Cooperativa. Dal 2005 ha sviluppato una specifica preparazione nell’ambito della mediazione partecipando ai più qualificati corsi in materia. Ha più di 10 anni di esperienza sul campo, di gestione di conflitti in diversi ambiti. Questo iter le consente oggi di esercitare, con la massima competenza, il ruolo di mediatrice dei conflitti in ambito sociale, familiare, civile e commerciale e di ricoprire incarichi di formatrice sia in ambito scolastico che aziendale.

Samuele Mollicone

Vice Presidente

Laureato in psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Socio e vicepresidente della cooperativa. Ha una specifica preparazione nell’ambito della mediazione aziendale provenendo anch’egli dal mondo del management, si è poi formato sulla mediazione scolastica e sulla formazione adulti. Con 10 anni di esperienza si occupa di gestione di conflitti in diversi ambiti tra cui quelli aziendali e quelli scolastici, si occupa della formazione di ragazzi, insegnanti, dirigenti, amministratori condominiali, allenatori sportivi e gruppi aziendali.

Francesca Vaccari

Consigliere

Laureata in Scienze della Cultura. Socia e consigliera della cooperativa. Dal 2008 lavora come mediatrice sociale, specializzandosi negli anni, in mediazione tra nuclei singoli nei conflitti di vicinato e da due anni in mediazione familiare. Facendo tesoro dell’esperienza acquisita nel tempo e investendo continuamente sulla propria crescita personale con corsi ad hoc, eroga formazione sui temi del conflitto e della non violenza rivolta agli adulti.

Bernardo Moranduzzo

Consigliere

Laureato in Lettere e Filosofia. Socio e consigliere della cooperativa. Dal 2011 mediatore dei conflitti sociali, educatore e formatore di gruppi sul tema della gestione positiva del conflitto, del bullismo, del cyberbullismo e della prevaricazione.
In 8 anni di esperienza nelle scuole di ogni ordine e grado, sia come mediatore di conflitti, sia come educatore, ha accumulato una notevole preparazione come formatore in ambito scolastico di docenti, genitori e studenti.
Dal 2017 è responsabile del Settore scolastico della Cooperativa.

Erika Ansaloni

Consigliere

Laureata in scienze politiche. Socia e consigliera della cooperativa. Dal 2014 lavora per Mediando all’interno del Centro per le famiglie del Comune di Modena dove si occupa di sostegno economico alle famiglie in difficoltà. Dal 2015 gestisce l’area amministrativa della Cooperativa, in relazione alla attività di fatturazione, personale, procedure di accreditamento e sostegno all’organizzazione di eventi.

Maria Chiara Lugli

Socio

Laureata in Conservazione dei beni culturali con specializzazione in Arteterapia, si forma come mediatrice di conflitti attraverso corsi specifici. Si occupa di mediazione territoriale e scolastica concentrandosi sui temi delle relazioni intrascolastiche, bullismo e cyberbullismo. Lavora presso i servizi sociali del Comune di Modena come mediatrice sociale curando inoltre progetti di sviluppo di comunità. È socia della cooperativa.

Federica Rinaldi

Socio

Laureata in Psicologia e specializzata in Psicoterapia cognitivo comportamentale.
Ha anni di esperienza nel lavoro con i ragazzi, sia in ambito scolastico che clinico. E’ inoltre formata sulla mediazione dei conflitti e ha un master in mediazione familiare, competenze che le permettono di avere un’attenzione specifica per la persona in tutta la sua complessità.
Dal 2007 collabora con il Centro per le Famiglie dove si occupa di sostegno economico alle persone in difficoltà. È socia della cooperativa.

Martina Esposito

Socio

Laureata in Antropologia culturale, mediatrice familiare e sociale, dal 2017 lavora per Mediando come mediatrice sul territorio e all’interno del Servizio sociale del Comune di Modena, con attenzione particolare per progetti di sviluppo di comunità. Si occupa di mediazione e formazione scolastica e coordina per la Cooperativa l’area di ricerca e divulgazione, attraverso l’ideazione e la promozione di eventi e pubblicazioni. È socia della cooperativa.