Mediazione
e Negoziazione

Le fasi che portano alla facilitazione del dialogo

Conflitto

Quando viviamo un conflitto siamo emotivamente coinvolti e risulta difficile incontrare l’altra persona. In tali situazioni, il mediatore agevola il confronto con se stessi e con gli altri, in un ambiente accogliente, protetto rispettando la riservatezza.

Ascolto

Quando ci troviamo in conflitto con qualcuno spesso sentiamo il bisogno di essere ascoltati. Il mediatore è una persona che dispone di competenze per favorire l’espressione dei vissuti emotivi, dei bisogni, degli interessi e a partire da essi è in grado di favorire la formulazione di richieste.

Confronto

A ognuno di noi è capitato di essere in conflitto con qualcuno: un collega, un vicino di casa o un familiare. Il conflitto è un’esperienza dolorosa che tutti noi sperimentiamo. Il mediatore aiuta ad acquisire strumenti che ci permettono di analizzare e gestire tali situazioni.

Accordo

Attraverso il dialogo il mediatore facilita l’individuazione di accordi sulla base delle reciproche necessità e interessi condivisi. I mediandi sono gli esperti dei contenuti e il mediatore è l’esperto della trattativa e del processo.

“Il vivere con conflitti irrisolti implica, in primo luogo, un rovinoso spreco di energie umane, causato non soltanto dai conflitti stessi, ma da tutti i tortuosi tentativi di rimuoverli.”
Karen Horney