Mediazioni
Familiari
Le dinamiche familiari: quando i bisogni sono in conflitto
Problemi
SEPARAZIONE O DIVORZIO
E’ difficile trovare degli accordi che soddisfino i bisogni di tutti? I tentativi fatti non hanno portato a nessun esito? Osservate che i figli stanno vivendo con difficoltà la conflittualità della coppia?
CONFLITTUALITÀ DI COPPIA E IN FAMIGLIA
E’ un momento in cui in famiglia o nella coppia i conflitti che si vivono producono solo allontanamento o difficoltà relazionali? Quando parli con il tuo partner non ti senti ascoltato? Da tempo cercate di parlare delle cose che non vanno, ma spesso finisce in una discussione estenuante dove ci sono solo accuse reciproche?
DIFFICILE RELAZIONI CON I FIGLI
La relazione con il figlio diventa sempre più complicata e faticosa? Come fare per avere la sua attenzione e negoziare accordi che poi vengano rispettati? Con il partner avete diverse visioni educative e non riuscite a fare sintesi?
EREDITÀ
E’ difficile trovare accordi rispetto alla gestione dell’ eredità? Vi sono molteplici discussioni che non portano a nulla? La relazione si sta deteriorando?
Servizi offerti
Consulenza e mediazione familiare
Per i casi di separazione o di divorzio Mediando offre servizi di mediazione familiare per risolvere problemi e divergenze tra i genitori quali: la residenza, la cura e l’educazione dei figli, la distribuzione dei beni e delle proprietà comuni, gli aspetti economici relativi al mantenimento di ciascun componente della famiglia, e ogni altro conflitto che la coppia abbia necessità di affrontare e superare grazie all’aiuto del mediatore.
L’obiettivo è il raggiungimento di accordi che contemplino i bisogni e gli interessi di tutti i componenti della famiglia.
Si tiene inoltre in considerazione la possibilità, attraverso il lavoro di mediazione svolto insieme ai genitori, di tutelare e proteggere i bambini dai danni causati dalla conflittualità familiare.
Nei casi di conflittualità familiare non espressamente legata alla separazione dei coniugi, ma in casi di conflittualità coniugale o di coppia, anche per questioni ereditarie, Mediando offre servizi di mediazione dei conflitti familiari, ma anche di counseling, di consulenza legale, di consulenza pedagogica e di consulenza psicologica.
Case History
Una coppia con due figlie minorenni contatta il mediatore e dopo i primi incontri individuali volti a comprendere i bisogni della coppia e verificare insieme l’opportunità di un percorso di mediazione i coniugi decidono di iniziare un percorso di mediazione familiare con l’obiettivo di separarsi. Dopo molteplici incontri in cui si esplora la storia della coppia, i bisogni dei figli e dei genitori, i coniugi insieme al mediatore iniziano a individuare degli accordi concreti che superando le singole pretese individuino gli interessi comuni: la residenza, la cura e l’educazione dei figli, la distribuzione dei beni e delle proprietà comuni, gli aspetti economici relativi al mantenimento di ciascun componente della famiglia.
Il mediatore sostiene la famiglia anche nell’accoglienza dei figli nel momento della comunicazione della separazione e nella gestione di questo momento di transizione.
Leggi di più
Una mamma ci contatta perché vive un momento di grande difficoltà con il figlio con cui fa fatica a comunicare. Non vuole coinvolgere il figlio, che in questo momento è poco disponibile al dialogo, per cui iniziamo un percorso di consulenza volto a fare prima di tutto chiarezza su ciò che succede e quindi ad individuare possibili strumenti di gestione della situazione. All’inizio analizziamo la dinamica in atto e il ruolo che gioca ogni componente familiare, ci fermiamo per capire come si sente la signora, di cosa ha bisogno, quali sono le sue paure. Una volta preso contatto con questi elementi inizia l’esplorazione di possibili strade per la gestione della relazione con il figlio. L’individuazione degli strumenti è operata dalla signora, il mediatore accompagna la persona nella ricerca e nel focalizzare le diverse opzioni.
Si rivolge a noi una signora che vive da anni un rapporto conflittuale con il marito: quando parlano dei loro problemi è sempre una discussione violenta nella quale finiscono per accusarsi reciprocamente; la signora vorrebbe riuscire a spiegare quello di cui ha bisogno, le cose che per lei sono importanti, ma viene continuamente interrotta; quando parla il marito ogni cosa che lui dice la fa terribilmente arrabbiare. La signora desidera sentirsi ascoltata, non essere interrotta ed inoltre vorrebbe parlare con calma delle situazioni che li riguardano entrambi. In preparazione dell’incontro di mediazione, il mediatore lavora con la signora per facilitare l’espressione dei suoi bisogni e l’assunzione di responsabilità della situazione. Viene chiesto di fare lo stesso al marito che è disponibile ad incontrarla. Hanno luogo molti incontri di mediazione nei quali, in un setting protetto, all’inizio i coniugi esprimono tutta la loro rabbia e frustrazione rispetto alla situazione; in seguito, grazie alla facilitazione del mediatore, cominciano a costruire piccoli spazi di ascolto, dialogo e comprensione.
Chiudi