Società
Sportive

Nel mondo dello sport serve la visione, il lavoro di squadra
e la sfida continua, prima di tutto con se stessi. (cit.)

Problemi

CONFLITTO

Ti è mai capitato di essere in difficoltà a gestire un conflitto tra ragazzi durante una partita o nello spogliatoio? Qual è il momento più indicato per intervenire, chi coinvolgere e quali strumenti utilizzare?

INDIVIDUALISMO

“Quella squadra è piena di campioni ma non riesce a giocare bene”. Il talento non è sempre un ingrediente sufficiente. Un’ esperienza sportiva di qualità è frutto della capacità dell’atleta di mettersi in secondo piano, di donarsi agli altri per un fine comune.

CAMPIONISMO

Il mancato rispetto dei confini del ruolo dell’atleta, del genitore, dell’allenatore, dello staff all’interno di una dinamica sportiva pregiudica la qualità dell’esperienza sportiva in termini di risultati e di benessere personale.

FOCALIZZARE GLI OBBIETTIVI

Stimolare il radicamento nel presente, attraverso la rielaborazione del passato, è fondamentale per porsi degli obiettivi nel futuro, siano essi di squadra o individuali.

Servizi offerti

Alle società sportive offriamo:
Percorsi formativi

in cui si vuole lavorare sulle relazioni difficili e conflittuali che si verificano all’interno di squadre e gruppi che praticano attività ludico-sportive. La formazione è rivolta ad allenatori, genitori e ragazzi.

Consulenza singola o di gruppo:

basata sull’ascolto della persona, sul supporto nell’analisi, elaborazione del conflitto e nell’esplorazione delle proprie risorse per uscire dalla situazione di disagio.

Mediazione tra singoli e gruppi:

il mediatore facilita la comunicazione tra le persone nell’esplicitazione dei punti di vista fino al raggiungimento di un accordo.

Intervista ad Angelo Lorenzetti, allenatore professionista di pallavolo

Case History

Una società sportiva, dopo aver avuto diverse situazioni conflittuali tra dirigenti, dirigenti e allenatori, allenatori e genitori, ci ha chiamato per svolgere una mattinata di formazione rivolta ai dirigenti ed agli allenatori, una cinquantina di persone in tutto. Siamo partiti dall’analisi del conflitto e abbiamo delineato alcuni strumenti per poterlo gestire. Attraverso simulazioni e attività pratiche di gruppo sono emerse varie tipologie di conflitti vissuti dalle persone presenti.

Leggi di più

Si è rivolto a noi un allenatore che chiedeva aiuto nel gestire una situazione di conflitto con il proprio dirigente. L’allenatore non si è sentito rispettato dal dirigente che lo spostava da una squadra all’altra senza fornire alcuna motivazione. Questa situazione negli anni ha causato frustrazione e sofferenza nell’allenatore. Dopo aver contattato il dirigente, aver sentito la sua versione dei fatti ed il suo stato d’animo in quella situazione, è stato organizzato un incontro. La mediazione ha consentito un vero ascolto dell’altro basato non solo sui fatti ma anche sullo stato d’animo e sui bisogni profondi di ciascuno. Questo ha portato a delle scuse reciproche e all’individuazione di accordi sulle modalità comunicative tra le parti.

Chiudi

Lavoriamo con:

UISP Modena
Scuola di Pallavolo Anderlini